Ecco cosa succede secondo la medicina cinese e come può aiutarti.
![](https://static.wixstatic.com/media/1e2b8f_6690a94febbc4e29b4467438bfbd5ce4~mv2.jpeg/v1/fill/w_980,h_949,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/1e2b8f_6690a94febbc4e29b4467438bfbd5ce4~mv2.jpeg)
Ti è mai capitato di avere, durante la fase premestruale, le gambe, le braccia e il viso più gonfi del solito? In medicina orientale, ciò rappresenta un accumulo fisiologico di sangue, Qi (energia), liquidi, Yin e Yang. Ma tranquille, con l'arrivo del flusso mestruale, questo accumulo scompare e il sangue riprende a defluire. Tuttavia, se il problema persiste e la ritenzione idrica causa veri edemi, portando addirittura a un aumento di peso di alcuni chili, diventa un campanello d'allarme, poiché è il primo segnale di disarmonia metabolica dei fluidi.
Ma quali sono i meccanismi che creano questi fastidiosi gonfiori?
Uno dei testi della medicina cinese di ginecologia, il "Jiaozhu Furen Liangfang", dedica un intero capitolo all'edema, alla pienezza a livello di sangue e acqua, e la loro reciproca dipendenza. Citando:
"Se l'acqua mestruale di una donna non passa (periodo fertile), allora si trasforma in sangue e se questo non scorre (mestruazioni), ritorna ad essere acqua."
Ecco come gli antichi hanno visto il difetto di circolazione del sangue che si è possa riversare nel sistema linfatico.
Le cause dei fastidiosi gonfiori possono essere diverse, ad esempio:
Il primo si riferisce all'avvicinarsi della menopausa.
Per certe donne, ogni mese che passa senza mestruazioni, porta alla formazione di edemi poiché “il sangue non scorre”.
La seconda, citata dai testi antichi, è il problema della diuresi e del metabolismo dei liquidi corporei che, se non eliminati correttamente, possono ristagnare creando veri e propri edemi.
La terza, forse più comune, è lo stile di vita disordinato, problemi emotivi o le malattie gravi o croniche che indeboliscono il Rene, Fegato e a volte anche la Milza.
Il loro deficit si evidenzia maggiormente durante la fase premestruale quando l'alterazione del metabolismo dell'acqua e dell'umidità provoca un'invasione dei liquidi fuori dai vasi.
Ecco perché nella fase premestruale i liquidi passano attraverso i vasi per diffondersi tra la pelle e i muscoli, specialmente nelle estremità e nel viso, soprattutto nelle zone intorno agli occhi.
Non è semplice mantenere l'equilibrio nella continua trasformazione del corpo di una donna, ma non è impossibile. L’ importante è non aspettare che il problema si consolidi ma intervenire con moxibustione e shiatsu al primo campanello d'allarme.
Comments