Ti svegli spesso la notte e sempre allo stesso orario?
Questo è un indizio che segnala uno squilibrio, poichè ogni risveglio notturno è correlato ad un organo.
Qui ti svelerò di cosa si tratta.
![](https://static.wixstatic.com/media/1e2b8f_7b472110ea7844398fb7d061715520e8~mv2.jpeg/v1/fill/w_980,h_885,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/1e2b8f_7b472110ea7844398fb7d061715520e8~mv2.jpeg)
Sapevate che ognuno di noi ha "un orologio maestro" che indica quando svegliarci o quando dormire?
Se non funziona bene, determina la disfunzione di uno o più meridiani e/o organi causando l'insonnia!
Come già scritto nell'articolo precedente, il corpo deve seguire la ritmicità del ciclo circadiano, denominato anche "crono - biologia" .
Questo ritmo è soggetto a due regolazioni: interna (orologio interno del corpo)
ed esterna (il susseguirsi del giorno e della notte)
L'orologio circadiano è localizzato nell'ipotalamo ("orologio maestro") ed è legato all'occhio.
La retina oculare contiene cellule fotosensibili che trasmettono informazioni circa la luminosità, descrivendo quindi la lunghezza del giorno e della notte.
L'ipotalamo, a sua volta, trasmette le informazioni alla ghiandola pineale (epifisi).
L'epifisi secerne melatonina che favorisce il sonno.
Questo "orologio maestro" regola i numerosi aspetti della fisiologia e del comportamento: controlla gli ormoni, il rilascio di neurotrasmettitori e di altre sostanza chimiche.
Ecco perché bisogna diminuire l'esposizione alla luce degli schermi dei dispositivi elettronici o TV almeno due ore prima di coricarsi.
L'orologio circadiano è correlato alle funzioni degli organi e delle viscere; questi ultimi infatti nella medicina cinese sono dodici, esattamente come le ore del giorno. Difatti, ogni organo/viscera avrà un massimo o minimo livello di funzionalità a seconda dell’ora corrispondente.
Il mezzogiorno, per esempio, equivale al Cuore (per gli orientali l'Imperatore!)
La notte, invece, è governata principalmente dalla Vescica Biliare, dal Fegato, dal Polmone, dall'Intestino Crasso e dai loro organi/visceri opposti.
Ogni risveglio notturno è quindi correlato ad un organo, ad esempio:
Il periodo fra l'1 e le 3 di notte corrisponde all'ora del Fegato.
Quest’ultimo è importantissimo perché immagazzina il sangue durante la notte e lo depura.
Se ciò non avviene, causa insonnia, irritabilità e problemi dermatologici.
Inoltre, il Fegato gestisce l'irrorazione sanguigna dei diversi distretti del corpo: se scorretta determina spasmi muscolari.
Un risveglio nell'orario del Fegato indica rallentamento della circolazione sanguina, mestruazioni irregolari, dolorose e con sangue coagulato (sangue vecchio, tossico).
L'arco temporale tra le 3 e le 5 di notte è invece dominato dal Polmone.
Le persone che soffrono o hanno sofferto da piccoli d'asma, o hanno problemi alla pelle, o gonfiore alle mani ed alle braccia, potrebbero svegliarsi durante quel periodo. Inoltre, fra le 3 e le 5 il Polmone è nella sua potenza massima, mentre la Vescica Urinaria (suo opposto) è al minimo della forza e quindi, questa sua debolezza determina il bisogno di correre in bagno a quell'ora. Entrambi i meridiani, del Polmone e della Vescica Urinaria, definiti anche coppia dell'ordine, danno una corretta circolazione energetica, portando ordine per un corretto stile di vita.
Avere un sonno continuo è importante; seguire l'orologio circadiano permette di mantenere una buona salute psicofisica. Ecco perché è molto importante ricevere trattamenti shiatsu e di moxibustione per mantenere in equilibrio organi e visceri.
Comentarii